giovedì 13 giugno 2013

ARC-Europe 2013 Bermuda-Horta

15 maggio 2013, Futura alla partenza della leg 2 dell'ARC Europe, da Bermuda a Horta (Azzorre). 1800 miglia, almeno in teoria, in realtà molte di più perché per cercare il vento ci siamo spinti fin oltre il 40° dai 32° di Bermuda per poi scendere ai 38° di Horta.
12 giorni, prevalentemente di bolina, con mare non cattivo, ma ripido e maledettamente propenso a frangere in coperta regalandoci docce non proprio gradite. Un cielo spesso bigio, di tanto in tanto non restio ad innaffiarci con la pioggia. Una temperatura non di certo tropicale...
Bolina vuol dire difficoltà a mangiare, ma il nostro impareggiabile Stefano ci ha preparato sempre ottimi pasti, difficoltà a lavarsi e a dormire, in cuccette umide in cui ci si alternava perché non c'era neanche da pensare di dormire sopravento e che, spesso, sembravano il dorso di un cavallo imbizzarrito.
Ma le miglia hanno seguito le miglia, tutte le combinazioni di randa piena, genoa, trinchetta, genoa ridotto, genoa rollato, 1,2, 3 mani di terzaroli e anche un pochino di spi, hanno segnato le giornate e le nottate e il 27 maggio, a sera, la banchina del porto di Horta e una super cena al mitico Peter Sport Café. Alla fine credo che abbiamo tagliato per settimi il traguardo e siamo secondi in compensato... pensare che siamo partiti con sei ore di ritardo per un problema alle batterie, forse avremmo potuto fare meglio... ma chi se ne frega abbiamo di nuovo discusso e negoziato con il buon vecchio, burbero Atlantico, non è stato troppo cattivo, abbiamo rispettato i suoi piccoli malumori e siamo arrivati.
4/6 dell'equipaggio dell' ARC Las Palmas-Saint Lucia, ancora Leo, Stefano, Alessio, Enri e nuovi Thomas e Andrea.
Questa volta poche foto, il mare non era amico delle macchine fotografiche, e poi mancava Valerio con il suo toscano in bocca e la sua reflex al collo... ma qualcuna la pubblicherò.

Nessun commento:

Posta un commento