martedì 17 maggio 2016

VelaCup

Tra il 4 e l'8 maggio 2016 si è svolto a Santa Margherita Ligure il Vela Festival, manifestazione che comprendeva: esposizione di barche e di accessori per la vela, premiazioni dei migliori velisti, battesimi della vela e una veleggiata denominata VelaCup. Partecipiamo con Dea Selvatica con equipaggio: Carletto, Monica, Claudia, Lauris ed io. Alla partenza 209 barche, dal Laser al maxi, uno spettacolo ormai raro nel Golfo del Tigullio e che spero possa fare un po' di pubblicità al nostro sport e alla cultura del mare. Il percorso prevede la partenza a Santa, il giro della boa di delimitazione del parco alla punta di Portofino, una boa al largo e il ritorno a Santa Margherita. Pur nel caos partiamo molto bene, con 8/10 nodi di vento da sud-sud-est, alla boa di Portofino siamo tra i primi, ma un ingorgo ci rallenta e ci fa perdere posizioni, poi, sul lato verso la boa al largo rinvengono tutte le barche di grandi dimensioni o quelle molto veloci come i J80 o gli UFO, ma ci difendiamo comunque bene, girata la boa issiamo lo spi e il vento inizia a calare, ornai a mezzo miglio dal traguardo pensiamo che il vento ci pianti del tutto, ma si riprende un po' permettendoci di finire il percorso. Alla fine siamo 57esimi su 209, Carletto è un po' deluso a causa dell'intoppo alla boa di Portofino, ma io mi sono divertito anche se sempre più mi rendo conto che preferisco le "lunghe". Nel pomeriggio io e Lauris facciamo in treno un salto a Santa per vedere gli stand, troppa gente, ma riusciamo a fare una visita approfondita all'RM890 e devo dire che è proprio una barca che si avvicina al mio ideale.

Nessun commento:

Posta un commento